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Gestione di un team di lavoro

Gestione di un team di lavoro

La gestione di un team di lavoro è uno dei tanti aspetti del lavoro di un manager d’azienda e prevede la guida di un gruppo di professionisti che condividono le loro competenze per arrivare al raggiungimento di un obiettivo aziendale condiviso.  

 

Come manager dovrai far ricorso a tutte le tue abilità umane e professionali per assicurarti che il gruppo di lavoro sia produttivo e che ogni professionista possa esprimere le sue competenze.

 

Il primo passo per gestire un team di lavoro è stabilire degli obiettivi chiari e comunicarli ai collaboratori.

 

Fai ricorso all’intelligenza emotiva e sii sempre pronto ad ascoltare le idee degli altri per cercare le soluzioni migliori e ricorda di celebrare il successo del team ogni volta che si raggiunge un obiettivo.  


Gestire un team di lavoro può essere impegnativo, ma con la giusta attenzione e impegno è possibile creare un ambiente di lavoro collaborativo e delle relazioni sane.

Costruire relazioni

Costruire delle relazioni di lavoro è un presupposto fondamentale per garantire un alto livello di produttività e per assicurare ai tuoi collaboratori un ambiente sano ed equilibrato. Difatti, i Responsabili delle Risorse Umane in sede di colloquio per l’assunzione, sono sempre alla ricerca di candidati che possano dimostrare di possedere spiccate doti relazionali

 

Ciò che deve tenere unito il team è il raggiungimento di un obiettivo comune, ma esistono delle buone abitudini che possono essere d’aiuto per la costruzione di rapporti di lavoro solidi.

 

  • Adottare una comunicazione chiara: comunicare in maniera efficace è la base per la costruzione di relazioni solide. Accertati di mantenere un dialogo aperto con tutti i membri del team e di ascoltare attentamente ciò che hanno da dire. Ogni professionista della squadra deve sentirsi a proprio agio nel parlare attentamente del suo lavoro e delle sue preoccupazioni.
  • Avere fiducia reciproca: la fiducia reciproca è fondamentale per un sano sviluppo di rapporti umani e lavorativi. Assicurati di essere sempre onesto con i tuoi collaboratori e rispetta sempre gli impegni presi. E se ti ritrovi in un momento di difficoltà e non riesci a gestire le tue incombenze, chiedi scusa al team e permetti loro di aiutarti a risolvere i tuoi problemi. 
  • Celebrare i successi: per creare un clima di apprezzamento e di riconoscimento, ricorda di celebrare sempre i successi del team. Assicurati di riconoscere il lavoro svolto dai singoli membri del team e di celebrare i successi del gruppo. Offri un feedback costruttivo in modo da aiutare i membri del team a migliorare le proprie prestazioni.
  • Rispettare le differenze: per la costruzione di un team di lavoro inclusivo e rispettoso è importante il rispetto delle differenze. Sii sempre aperto alle diverse opinioni e rispetta le differenze personali e culturali dei membri del team. In questo modo ogni professionista avvertirà che le proprie idee e punti di vista sono ascoltati e tenuti in considerazione.
  • Sostenersi a vicenda: il sostegno reciproco è importante per costruire relazioni solide. Assicurati di offrire il tuo supporto e incoraggiamento ai membri del team quando ne hanno bisogno. Ricorda di mantenere un atteggiamento positivo per aumentare il senso di appartenenza al team.
 

La costruzione di relazioni lavorative solide e basate sulla fiducia presuppone un costante impegno da parte di ogni membro del team affinché l’ambiente di lavoro influisca positivamente sulla produttività. Per fare ciò è indispensabile far ricorso all’intelligenza emotiva.   

Intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva si riferisce alla capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni, nonché di riconoscere le emozioni degli altri attraverso l’empatia e la comprensione emotiva.


Tra le abilità richieste a manager e leader, l’intelligenza emotiva è una competenza chiave per il successo professionale in quanto permette di comprendere le esigenze dei membri del team e di gestire efficacemente le relazioni interpersonali poiché permette di comunicare adeguatamente, di risolvere velocemente i conflitti e di creare legami duraturi.


Secondo Daniel Goleman, psicologo comportamentale, l’intelligenza emotiva è formata da cinque competenze necessarie che, se ben sviluppate, permettono di creare dei rapporti interpersonali più stabili. 


  1. Consapevolezza emotiva: la capacità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni e le modalità attraverso cui influenzano il proprio pensiero e comportamento. 
  2. Regolazione emotiva: la capacità di gestire le proprie emozioni in modo efficace, ad esempio attraverso la gestione dello stress o la riduzione dell’ansia.
  3. Consapevolezza sociale: la capacità di comprendere le emozioni degli altri e di leggere e interpretare i segnali non verbali.
  4. Gestione delle relazioni: la capacità di gestire le relazioni interpersonali in modo efficace, attraverso la comunicazione, la risoluzione dei conflitti e la costruzione di legami duraturi.
  5. Utilizzo dell’empatia: la capacità di mettersi nei panni degli altri e comprendere le loro emozioni e di mostrare compassione e supporto.

Sviluppare l’intelligenza emotiva richiede una comprensione approfondita di questi elementi e la capacità di applicarli efficacemente nella gestione di un team di lavoro.


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