Build You

Crescita personale: le soft skill più richieste

Crescita personale: le soft skill più richieste

La crescita personale è un percorso che culmina nel pieno sviluppo emotivo e cognitivo di un individuo. È il miglior metodo per raggiungere la piena consapevolezza delle proprie capacità, in modo da sfruttarle in ogni ambito della vita.

Per rendere possibile questo percorso di crescita c’è bisogno di allenare delle soft skill, competenze che coinvolgono l’ambito cognitivo, emotivo e relazionale. Grazie a queste abilità, diventa più facile affrontare le situazioni difficili che la vita presenta. 

Tra quelle più importanti da potenziare c’è senza dubbio lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, unico strumento che permette di conoscere in maniera completa sé stessi, le proprie emozioni e quelle delle altre persone. Una profonda consapevolezza di sé e dei propri mezzi facilita la gestione delle emozioni e dello stress. 

Crescere vuol dire anche saper prendere delle decisioni in maniera decisa e essere in grado di risolvere i problemi che quotidianamente si presentano nella vita di tutti: sviluppare un pensiero creativo e critico aiuta ad analizzare la realtà in maniera oggettiva e a trovare delle soluzioni, non per forza convenzionali, alle criticità.

Ma l’uomo è un animale sociale per cui la crescita personale è per forza di cose collegata al modo di relazionarsi ad altri esseri umani. È quindi necessario migliorare le competenze comunicative per poter instaurare dei rapporti chiari e soprattutto è fondamentale far ricorso all’empatia per riconoscere emozioni e sensazioni degli altri.

L’apprendimento di queste soft skill facilita anche la vita quotidiana: conoscersi a fondo, essere capaci di controllare l’ansia e il proprio stato emotivo, si traduce in una maggiore facilità di risolvere i problemi, senza diventare preda dello stress. 

Intraprendere un percorso di crescita personale e migliorarsi come individui vuol dire migliorare anche come professionisti. Le abilità che aiutano a sviluppare il proprio potenziale umano sono competenze indispensabili anche nel campo professionale, poiché il carattere e la personalità influenzano in maniera diretta le scelte in ambito lavorativo. 

I vantaggi delle soft skill nella vita quotidiana

Anche se spesso non si dà la giusta attenzione, i vantaggi delle soft skill nella vita quotidiana sono molto importanti e si utilizzano  anche ogni volta che:

  • si prende una decisione;
  • si instaura un rapporto con le altre persone;
  • si trova una soluzione a un problema complesso.

Sono utilizzate in maniera inconsapevole e sono competenze innate che facilitano la vita.

Le soft skill, indispensabili per raggiungere il successo nella vita lavorativa, sono un valido aiuto in ogni ambito della vita personale.

Le competenze trasversali sono necessarie per un corretto sviluppo delle capacità insite in un individuo. Alla base di ogni rapporto umano c’è la necessità di sviluppare l’intelligenza emotiva. Potenziare quest’abilità permette di conoscere sé stessi in maniera approfondita e di prestare attenzione alle persone che entrano a far parte della propria vita, imparando a rispettarne idee e opinioni. Presupposto di relazioni interpersonali sane e stabili è l’empatia, la capacità che permette di capire le emozioni e i sentimenti dell’altro. Senza quest’abilità diventa complicato analizzare situazioni e emozioni altrui e costruire rapporti di fiducia, indispensabili nella vita quotidiana. 

 

Inoltre, le competenze trasversali offrono un valido sostegno per risolvere le incombenze e i problemi che si presentano ogni giorno. Difatti, saper gestire il proprio tempo senza andare in affanno, essere in grado di gestire lo stress e la pressione della vita quotidiana sono capacità imprescindibili per crescere come esseri umani.

Sviluppare una profonda fiducia in sé stessi e nei propri mezzi contribuisce al miglioramento della qualità della vita e garantisce il tempo per lavorare sulle proprie capacità, in modo da sfruttarle al meglio nella vita personale e professionale. 

 

Le soft skill sono utilizzate in qualsiasi ambito della vita, sia in quello privato che in quello professionale. Per questo motivo c’è bisogno di affrontare un percorso, non sempre facile, per migliorare in quanto esseri umani, prima ancora che come professionisti.

Dalla crescita personale alla crescita professionale

Crescere come individui e sviluppare in maniera completa le proprie qualità personali e professionali, è il punto di partenza per crescere anche in ambito lavorativo. Il desiderio di progredire professionalmente è intrinsecamente legato all’evoluzione personale. 

Un individuo che ha sviluppato l’intelligenza emotiva per relazionarsi in maniera sana con altre persone è un professionista che sa utilizzare in maniera efficace le relazioni con i collaboratori e riesce a instaurare un rapporto lavorativo basato sulla fiducia. 

La crescita professionale non è possibile senza la crescita umana. Un valido professionista è prima di tutto una persona che ha imparato a conoscere i propri punti di forza per valorizzarli, ha scoperto i propri punti deboli e ha iniziato un percorso per migliorarsi. 

Investire del tempo per migliorare come individuo denota una grande ambizione e forza di volontà, soft skill indispensabili se si desidera farsi strada nel mondo del lavoro.  Una volta acquisita la consapevolezza di sé e dei propri mezzi, risulta più facile intraprendere un percorso di sviluppo delle proprie capacità in ambito lavorativo.

La crescita in ambito professionale è la chiave per ottenere un avanzamento di carriera e per soddisfare le proprie ambizioni. Inoltre, dimostrare una volontà continua di migliorarsi e di crescere è un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende poiché un dipendente che affronta con entusiasmo nuove sfide è un valore aggiunto per ogni settore. Potenziare le proprie capacità professionali si riflette sul lavoro di squadra e consente ai collaboratori di usufruire delle nuove competenze e migliorare a loro volta.
Le soft skill indispensabili per la crescita personale diventano lo strumento necessario per migliorarsi nel campo lavorativo. Sono indispensabili:

  • abilità comunicative. Per ottenere ruoli apicali all’interno dell’azienda sono necessarie una buona capacità di comunicazione e l’ascolto attivo, un mezzo che permette di creare un rapporto con i dipendenti.
  • Proattività. Essere disponibili a imparare nuove competenze e essere pronti ad assumere un carico più ampio di responsabilità sono abilità necessarie per crescere professionalmente.
  • Doti organizzative. Ricoprire ruoli importanti comporta anche l’incombenza di organizzare mansioni per ogni dipendente e i tempi in cui devono essere svolti.
  • Capacità di leadership. Essere un buon capo richiede uno spiccato carisma che coinvolga i dipendenti e li faccia sentire parte di una squadra.
  • Capacità di analisi. La crescita passa attraverso la comprensione oggettiva dei problemi e delle cause che li hanno scatenati. Solo una volta scoperte è possibile mettere in pratica le proprie competenze per trovare una corretta soluzione.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×